Sezioni - Cartuun - Festival of animated arts

Vai ai contenuti











ILLUSTRAZIONE

STORIA ILLUSTRATA
La storia illustrata è una forma di disegno illustrato abbinato ad un elaborato grafico-editoriale. Grazie alla libertà espressiva delle immagini e all'ausilio del testo, il lettore leggendo può immaginare ed entrare nella storia illustrata. Per valorizzare la vostra storia potete utilizzare qualsiasi stile o tecnica di disegno, purché segua e rappresenti il filo del racconto. Oltre i metodi per comporre le illustrazioni, potete scegliere le inquadrature o i punti di vista che più si addicono alla vostra immaginazione. Ricordate che maggiore è la cura, nel rappresentare le illustrazioni e i messaggi contenuti, maggiore è la qualità dell'esperienza che il lettore assimila durante la lettura della vostra storia.
Storia Illustrata
Requisiti
  • Grafica: Formato A4 (297x210mm)
  • Elaborato: Copertina, Retrocopertina ed un minimo di 12 pagine interne
  • Risoluzione: Alta 300 dpi
  • Profilo Colore: CMYK
  • Tecnica: Qualsiasi (Tradizionale o Digitale)
  • Quantità Illustrazioni: Minimo 10 tavole illustrate

Esempi


ANIMAZIONE

STORIA ANIMATA
La storia animata è una tecnica di animazione semplice che grazie a voci, suoni e piccoli movimenti vi permette di rendere viva un’illustrazione. Sentitevi liberi di scegliere il tipo di storia che preferite ed il modo in cui desiderate parlarne, come ad esempio; un racconto, una favola, un evento storico o un documentario. Per dare valore alla vostra storia potete utilizzare una voce narrante che faccia da guida durante il racconto. Oppure potete inserire più voci e far dialogare i personaggi, animando semplicemente la loro bocca. Per rendere tutto più emozionante potete aggiungere degli effetti sonori, come il fruscio degli alberi mossi dal vento o il canto degli uccelli. Ma oltre ai suoni, potete lavorare anche con le immagini. Per rendere animata la scena potete scegliere di far muovere più elementi contemporaneamente, semplicemente spostandoli. Per concludere potete arricchire la storia cambiando le inquadrature: passare da un’inquadratura larga per far risaltare il paesaggio, ad un primo piano, così da evidenziare il movimento di occhi e bocca; oppure focalizzare l’attenzione su alcuni elementi che compongono la scena.

L’Elaborato animato, potrà essere realizzato mediante qualsiasi tecnica di animazione (ad es. Animazione tradizionale, Stop Motion, Animazione digitale, Tecniche sperimentali). Essenziale è la storia su cui basare l’intero elaborato e l’ausilio di Storyboard e Model Sheet dei Characters.
   
Storia Animata
Requisiti
  • Video: Formato 16:9
  • Risoluzione: dal Full HD (1920x1080 pixel) al 4K (4096 o 3840 pixel)
  • Esportazione: formato del file MP4, MKV o AVI
  • Durata minima: 1 minuto
  • Durata massima: nessun limite

Esempi

©HOLLYTOON - ALL RIGHTS RESERVED.
Festival of Animated Arts
Torna ai contenuti