La nostra storia - Cartuun - Festival of animated arts

Vai ai contenuti











LA STORIA

Hollytoon ha ideato ed organizzato il progetto "Cartuun - Festival of animated arts". Questo progetto nasce dal desiderio di far conoscere agli studenti del Licei Artistici, il mondo dell'animazione video ed il suo linguaggio semplice ed immediato.

  • L'edizione 2018/19 rappresenta l'inizio di questo progetto. In origine la sua denominazione era "Hollytoon Festival" ed ha riscontrato sin da subito l'interesse e la curiosità di molti docenti e studenti. Questa edizione è stata il nostro primo successo, grazie alla passione per il mondo dell'animazione, abbiamo dato la possibilità di far vivere una fantastica esperienza a tutti i partecipanti, premiando al meglio il loro impegno.

  • L'edizione 2019/20 così come l'edizione 2020/21 purtroppo sono state rinviate, a causa dell'emergenza coronavirus. A causa della grave emergenza epidemiologica, legata all’agente SARS-CoV2 responsabile della COVID-19, non è stato possibile svolgere l'Hollytoon Festival.

  • L'edizione 2021/22, in vista dell'imprevedibilità dell'andamento epidemiologico ci ha indotto a migliorare il festival, offrendo così la possibilità di seguire il lavoro degli studenti utilizzando la formula della DAD (Didattica a distanza). La premiazione degli elaborati, realizzati per questa edizione di concorso, verrà proclamata nel corso della prossima edizione.

  • L’edizione 2022/23 si apre con molte novità, ad iniziare dall’aggiornamento della denominazione del progetto in CARTUUN – FESTIVAL OF ANIMATED ARTS, per poi arrivare all’introduzione delle proposte per il viaggio d’istruzione ed il Landscape Experience, in fine è prevista anche il food experience per tutti i partecipanti.
MISSION

Il fulcro del Festival è rappresentato dal concorso “Cartuun", i partecipanti dovranno realizzare degli elaborati artistici seguendo le rispettive tematiche. Le opere pervenute saranno valutate da una giuria di esperti di vari settori dell’arte. Il Festival ha come obiettivo principale quello di creare uno spazio di promozione e confronto, capace di mettere in connessione i ragazzi con le realtà più affermate del mondo dell’animazione e di offrire loro la possibilità di conoscere e sperimentare le molteplici opportunità lavorative legate al settore.
EVENTO

I Licei Artistici partecipanti saranno invitati alla giornata conclusiva del Festival, che si svolgerà nel mese di Aprile 2023 a Castellabate (SA), dove avverrà la proiezione e l’esposizione degli elaborati realizzati dagli studenti e la premiazione dei vincitori. Nell’occasione, i ragazzi avranno anche la possibilità di conoscere più da vicino il mondo dell’animazione attraverso un ricco programma di attività ed iniziative:

  • workshop con professionisti del settore, che racconteranno le loro esperienze;
  • la partecipazione di animatori, illustratori  ed esponenti di scuole d’animazione.


©HOLLYTOON - ALL RIGHTS RESERVED.
Festival of Animated Arts
Torna ai contenuti